Stampa questa pagina

Soci

Chi sono i soci

 

SOCI

Articolo 6

Sono soci coloro che ne facciano domanda scritta al Consiglio Direttivo, il quale delibererà in merito.

Il socio così ammesso dovrà provvedere al pagamento della quota associativa annuale, la cui entità viene deliberata dal Consiglio Direttivo.

Tutti i soci godono degli stessi diritti e sono assoggettati agli stessi doveri.

 

Obblighi dei soci:

Chiunque intenda diventare socio deve accettare e condividere quanto indicato nel presente statuto.

L'Associazione è democratica e garantisce una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per i soci maggiorenni il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie.

Nel perseguire i suoi scopi, l’Associazione garantisce il rispetto e la tutela del diritto di pari opportunità fra uomini e donne e dei diritti inviolabili della persona.

Ai sensi dell’art. 24 C. C. e dell’ art. 5, comma 4 – quinquies lettera f), D. Lgs. 460/97, la qualità di socio è intrasmissibile.

I soci non hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione ed eventuali prestazioni degli associati nei confronti dell’Associazione devono intendersi a titolo prevalentemente gratuito.

 

Soci ordinari

Sono tutti i soci, tranne quelli onorari.

 

Soci onorari

I soci onorari sono persone che, pur non essendo soci ordinari, entrano a far parte del Comitato Scientifico in quanto dotate di adeguate capacità (art 25 dello Statuto).