Metodo Terzi all'Università di Milano

Secondo anno di presenza dell'AIRMT al Corso di Laurea di Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva dell'Universita' di Milano

 

Anche quest'anno l'AIRMT ha avuto la possibilità di essere presente nel percorso formativo del corso di laurea per TNPEE dell'Università di Milano.

Il giorno 26 giugno 2015 infatti, presso la sede dell'Istituto "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC), si è svolto l'Elettivo: "Dal corpo alla mente: il Metodo di organizzazione spazio-temporale di Ida Terzi", condotto da Barbara Molino, fisioterapista e Formatrice senior e da Maddalena Sala, TNPEE e Operatore base del Metodo.

Il gruppo di circa 20 allievi dei tre anni del corso di Laurea, si è approcciato al Metodo Terzi attraverso un'introduzione teorica e storica del Metodo, per poi sperimentare, attraverso i laboratori pratici, gli esercizi predeambulatori e deambulatori dello stesso. Questa esperienza di "vissuto corporeo" è stata preziosa per chiarire ulteriormente i concetti di Immagini Mentali, comprendere meglio l' integrazione tra pensiero spaziale e pensiero verbale, "la logica dell'errore", l'assunzione da parte di Ida Terzi del canale deambulatorio come "un vero e proprio canale percettivo", argomenti ripresi nelle lezione teorica pomeridiana.

Molto interesse hanno suscitato i video sull'applicazione clinica del Metodo in soggetti di età evolutiva sia con danno neuromotorio che sensoriale, e la sperimentazione del Metodo come prerequisito per il possibile utilizzo degli strumenti per la letto-scrittura in un soggetto ipovedente.

Gli studenti hanno espresso consenso e soddisfazione per la proposta formativa sul Metodo Terzi che ha ampiamente corrisposto le loro aspettative.

 

Foto:

http://www.metodoterzi.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=224:corso-elettivo-bosisio-parini-2015&Itemid=179