Seminario Università BICOCCA 2018

Il giorno 5 aprile 2018, presso la sede di Monza dell’Università Bicocca di Milano, si è tenuto per la prima volta un seminario sul Metodo Spazio-Temporale di Ida Terzi, riservato agli allievi del III anno del Corso di Laurea dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Il Seminario, condotto dalla Dott.ssa Barbara Maria Molino, fisioterapista e docente Senior del Metodo, si è articolato in una prima parte teorica introduttiva, seguita da un laboratorio pratico in cui gli allievi hanno sperimentato in prima persona alcune esperienze di vissuto corporeo attraverso la proposta di esercizi del Metodo relativi allo spazio personale e allo spazio metrico euclideo. Tali esperienze hanno permesso poi la miglior comprensione dei concetti teorici ripresi nel pomeriggio sulle caratteristiche dell’organizzazione spazio-temporale e le sue strette connessioni col movimento umano e la creazione di immagini mentali.

A conclusione del Seminario, la presentazione di un caso clinico di un soggetto con PCI, realizzata con la collaborazione dell’allieva Silvia Mariani, ha mostrato una possibile applicazione integrativa del Metodo Terzi nell’ambito della riabilitazione neuromotoria dell’età evolutiva.

L’augurio è che questo Seminario, valutato positivamente sia dagli allievi che dalla docente, possa rappresentare un primo passo di una continuativa collaborazione con l’Università Bicocca per favorire la divulgazione e la conoscenza del Metodo Terzi nell’ambito dei corsi di Laurea delle professioni sanitarie riabilitative.

 

Per vedere le foto, Clicca qui!