Corso Elettivo UNIMI 2018

Il Metodo Spazio-Temporale Terzi presentato nell’Elettivo del Corso di laurea per TNPEE all'Università Statale di Milano 

L’Elettivo sul Metodo Spazio-Temporale di Ida Terzi è diventato ormai un appuntamento fisso nel programma formativo del corso di Laurea dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva della Statale Milano.

Per il quarto anno consecutivo, nella bella e verdeggiante sede dell'Istituto "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC) l’AIRMT è stata invitata a far conoscere agli studenti il Metodo di Ida Terzi.

La giornata, che si è svolta il 15 giugno 2018, è stata condotta da Maddalena Sala, TNPEE e Operatore Base del Metodo e da Barbara Molino, fisioterapista e Formatrice Senior, e ha visto la partecipazione di 18 studentesse del II e III Anno del Corso di Laurea.

Come nelle edizioni passate, la giornata è stata introdotta da una lezione sulla storia e sull'impostazione teorica del Metodo, a cui sono seguiti in mattinata e nel primo pomeriggio i laboratori di "vissuto corporeo" dove le allieve hanno sperimentato in prima persona alcuni esercizi predeambulatori e deambulatori del Metodo.

L'esperienza pratica ha reso possibile, a fine giornata, la miglior comprensione della ripresa della parte teorica riguardante alcuni concetti basilari del Metodo, quali la costruzione delle Immagini Mentali motorie, l'integrazione tra pensiero spaziale e pensiero verbale, la “logica dell'errore” e l'assunzione, da parte di Ida Terzi, del canale deambulatorio come un vero e proprio “canale percettivo”.

La dott.ssa Sala ha poi presentato l’applicazione del Metodo nell’ambito della disabilità visiva, quale prerequisito per l’uso degli strumenti didattici per i non vedenti, correlandolo con un video di un soggetto in età evolutiva.

La dott.ssa Molino ha proposto il caso clinico di un ragazzino con PCI, dove il Metodo viene utilizzato ad integrazione del trattamento specifico fisioterapico.

Le studentesse hanno mostrato vivo interesse per gli argomenti presentati e per le esperienze vissute, interagendo con molte domande e richieste di approfondimento, ed esprimendo nel questionario finale di gradimento ampio consenso e soddisfazione rispetto ai contenuti e alle finalità formative.

L’augurio da parte delle docenti, molto soddisfatte dello svolgimento della giornata, è che la collaborazione con l’UNIMI possa continuare con il ripetersi dell’evento nel prossimo anno.

 

Per vedere il video Clicca qui!