Seminario Università BICOCCA 2019

Per il secondo anno l’Università Bicocca di Milano ha organizzato, presso la sede di Monza, il seminario sul Metodo Spazio-Temporale di Ida Terzi, coinvolgendo in due giornate distinte gli allievi del II e del III anno del Corso di Laurea di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Il Seminario, che si è svolto nei giorni 30 aprile e 3 maggio, è stato condotto dalla Dott.ssa Barbara Maria Molino, fisioterapista e docente Senior del Metodo.

Una prima parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione teorica del Metodo con cenni storici sulla sua nascita e sulle intuizioni teoriche della sua Ideatrice, Ida Terzi, anticipatorie rispetto all’epoca, ma strettamente connesse con la teoria dell’Embodied Cognition e con le attuali scoperte delle Neuroscienze.

Gli allievi hanno poi sperimentato nel laboratorio pratico alcune esperienze di vissuto corporeo attraverso la proposta di esercizi del Metodo relativi allo spazio personale e allo spazio metrico euclideo. Tali esperienze hanno permesso poi la miglior comprensione dei concetti teorici ripresi nel pomeriggio sulle caratteristiche dell’organizzazione spazio-temporale e le sue strette connessioni col movimento umano e la creazione di immagini mentali motorie e visuo-spaziali.

 

Dai un'occhiata al video, Clicca qui!

A conclusione del Seminario, la presentazione di due casi clinici di soggetti con PCI, ha mostrato una possibile applicazione integrativa del Metodo Terzi nell’ambito della riabilitazione neuromotoria dell’età evolutiva.

Il Seminario, valutato positivamente sia dagli allievi che dalla docente, ha rappresentato per l’AIRMT una valida opportunità di divulgazione e conoscenza del Metodo Terzi nell’ambito dei corsi di Laurea delle professioni sanitarie riabilitative.

Video

Seminario Università BICOCCA 2019