Seminario Metodo Terzi alla UNIMIB - Università degli Studi di Milano - Bicocca

Nuovo appuntamento con il Metodo Terzi all’Università Bicocca di Monza.

Il 12 febbraio 2020, gli allievi del II Anno del Corso di Laurea dei Terapisti della Psicomotricità dell’Età Evolutiva, hanno potuto conoscere e sperimentare il Metodo di organizzazione Spazio-Temporale di Ida Terzi in Seminario dedicato all’argomento.  

La docente, Barbara Molino, fisioterapista e Docente Senior del Metodo, ha condotto la giornata, iniziando con una breve la presentazione teorica del Metodo e della sua ideatrice, illustrando poi le correlazioni del Metodo con le ultime scoperte delle neuroscienze e con la teoria dell’Embodied Cognition.

Gli allievi si sono poi sperimentati nel laboratorio pratico con alcuni esercizi del Metodo relativi allo Spazio personale ed extrapersonale, comprendendo quali processi cognitivi e quale integrazione sensoriale si attiva nel movimento, variamente sperimentato, con l’esclusione della vista, e come, attraverso queste esperienze vengono attivate le Immagini mentali motorie e visuo-spaziali.

La giornata si è conclusa con la ripresa della parte teorica e la presentazione di un caso clinico con l’applicazione del Metodo in un ragazzino affetto da PCI. 

La partecipazione dei ragazzi è stata attenta e vivace, e l’interesse è cresciuto nella giornata con il coinvolgimento attivo degli allievi, con grande soddisfazione della docente. L’augurio è di riproporre l’evento formativo il prossimo anno.

 

Per vedere le foto, Clicca qui!