Corso 3 - Prerequisiti dell'apprendimento

Corso 3: "Il Metodo spazio-temporale Terzi: dal corpo alla mente. I prerequisiti dell'apprendimento"

II corso propone un percorso metodologico e didattico attivo che favorisce, attraverso il potenziamento delle funzioni cognitive ed esecutive, l’organizzazione dello schema corporeo spaziale tridimensionale tattile-propriocettivo e l’acquisizione della capacità di usare il proprio corpo consapevolmente e armonicamente nelle attività grosso-motorie e fino-motorie per poter gestire sempre meglio i compiti legati all’autonomia personale e alla didattica.

Tutti gli esercizi proposti vengono sperimentati in prima persona dai partecipanti.

Alla fine di ogni esperienza motoria è prevista una fase di riflessione per favorire la consapevolizzazione delle informazioni integrate e delle finalità dell’esercizio.

Per l’applicazione del Metodo in ambito scolastico vengono forniti suggerimenti per la programmazione del curricolo esplicito ed implicito e per l’adozione di strategie da utilizzare con il gruppo degli alunni.

 

Docenti 

Adriana Marenzi responsabile del programma scientifico, insegnante di scuola primaria, coordinatrice e conduttrice di laboratori spazio-temporali con il metodo Terzi nella scuola dellinfanzia, Membro Consiglio Direttivo AIRMT - Membro Comitato Garanti-Formatore senior Metodo Terzi-Operatore avanzato Metodo Terzi 

 

Destinatari: il corso è indirizzato a insegnanti  curricolari e di sostegno ed ad educatori professionali. Non è necessaria precedente formazione sul Metodo.

 

Calendario 

4-5-18-19 Marzo 2017
Orario: Sabato 9.00-13.00; 14.00 -18.00 - Domenica 9.00 -13.00; 14.00- 17.00 

Sede

Lissone (MB) - Associazione Stefania, via F. Filzi, 2

 

Per associarti Clicca qui!